Stato Attuale
Questo appartamento con giardino completamente da ristrutturare è composto da zona living, studio, bagno e una piccola camera matrimoniale.
La richiesta dei nuovi proprietari è di trasformarlo in un confortevole e originale appartamento per due persone.
Soluzione
Per arrivare a questo risultato sono stati sviluppati dei nuovi volumi che si armonizzano con quelli esistenti, utilizzando i vincoli strutturali per realizzare un appartamento originale e valorizzato.
La soluzione ha avuto origine dalla camera, che per ottenere una superficie conforme alle norme vigenti, si è dovuto spostare la parete che la separa dalla zona living, creando così una cabina armadio.
Questo spostamento ha però generato una nicchia per la porta finestra che dal living dà l’accesso al giardino.
Si voleva evitare l’effetto cabina telefonica che da subito la nicchia mi ha evocato, quindi sono stati utilizzati dei listelli di diversi tipi di marmo che scendendo dalla parete si dilatano sul pavimento del living, creando un piacevole effetto geometrico che si impadronisce della vista di chi entra in casa.
Alla resina di colore bianco avorio si è dato il compito di abbracciare il marmo presente sul pavimento, esaltandone i diversi colori.
Il pilastro, rivestito in marmo nero, è stato evidenziato trasformandolo in una enorme staffa che sembra sorreggere l’abbassamento parziale del soffitto dovuto alla scala interna del palazzo.
La cucina, ingrandita con una penisola, è stata spostata all’interno, dove c’era lo studio, con due colonne per forno e frigo posizionate in una nicchia creata sulla parete che la separa dal bagno.
Il mobile del soggiorno viene collocato dove prima c’era la cucina con davanti il divano. Nel bagno un box doccia ha sostituito la grande vasca, potendo così ricavare dallo spazio avanzato una nicchia con accesso dal disimpegno dove collocare una lavatrice chiusa da un armadio a due ante.
Per valorizzare l’effetto del marmo a pavimento, è stato usato il colore avorio chiaro sia per la resina a pavimento che per l’arenino delle pareti, ad esclusione della camera e della cabina armadio, resi più accoglienti con un colore sabbia.
La particolarità della soluzione ci permette nel living di utilizzare il bianco ed il nero anche per l’arredo senza correre il rischio di perdere dei volumi ed appiattirne il risultato finale.


La zona posteriore del living, dove ha trovato nuova collocazione la cucina, diventa molto luminosa avendo inserito a soffitto due tagli di luce a led.
L’illuminazione a parete, efficace ma sobria, dona equilibrio e armonia al resto della zona living.
Nella camera, l’applicazione di arenino color sabbia, abbinato alla carta da parati, sviluppano un’atmosfera molto accogliente.
I comodini sospesi donano leggerezza su una parete di misure contenute.
Un taglio di luce a led sale dalla parete e prosegue sul soffitto producendo una illuminazione generosa, regolabile da un dimmer.
