Stato attuale
Questo appartamento è situato in un palazzo anni 70 di Genova, tagliato in due da un lungo corridoio con un ingresso molto buio.
La presenza di un pilastro ha condizionato la suddivisione iniziale degli ambienti nella zona giorno.
L’obiettivo richiesto dai proprietari è di realizzare un living con una grande cucina che non abbia un unione troppo evidente con il soggiorno.


Soluzione
Viene eliminato totalmente il corridoio.
Il corpo centrale viene ampliato creando una nicchia dove possono essere posizionate le tre colonne della cucina.
Al pilastro viene aggiunta una struttura in cartongesso che ha una duplice funzione: estetica e di appoggio parziale per il grande divano.
La tramezza che separava la cucina dal soggiorno viene abbattuta parzialmente per dare l’appoggio al tavolo, e alleggerita con la creazione di una nicchia passante.
L’eliminazione del corridoio e l’inserimento di una libreria bifacciale permette all’ingresso di avere una sufficiente luce naturale.


Per aumentare l’effetto di accoglienza del living, è stata inserita una carta da parati sulla lunga parete del soggiorno
In questa immagine si può vedere come il soggiorno offra una soluzione di continuità con la cucina, pur rimanendone separato.
Sullo sfondo una libreria bifacciale realizzata su disegno esclusivo.

Colori e arredo
Per l’arredo sono stati scelti dai proprietari i colori bianco, grigio e nero.
La buona luminosità dell’appartamento ha permesso di posare un pavimento in rovere scuro per scaldare gli ambienti.
Le pareti di colore grigio chiaro si abbinano perfettamente al pavimento e all’arredo.
Per scaldare ulteriormente l’ambiente, il top ed i fianchi laterali della cucina sono stati realizzati in gres effetto marmo statuario.
Ho suggerito il gres perchè i figli dei proprietari non sono molto attenti alle macchie che si creano durante la preparazione del cibo, che potrebbero rimanere in modo permanente su un marmo naturale.
La attuale tecnologia ci permette di avere delle superfici che riproducono perfettamente l’eleganza delle pietre naturali offrendo contemporaneamente eccellenti prestazioni agli urti e alle macchie.
La carta da parati e tutta l’illuminazione completano l’arredo.